Una delle maggiori sfide nel settore dell’ingegneria idraulica è diventato lo sviluppo, lo studio e l’applicazione di nuove tecnologie nell’ambito della ricerca e dell’eliminazione delle perdite nei grandi impianti idrici in uso ad enti pubblici.

Le attuali scelte dei progettisti sembrano dirigersi sempre di più verso l’impiego di soluzioni flessibili, quindi non più in aderenza alla struttura e non più soggette ai movimenti statici dei manufatti contenitivi.
L’epoca di questi trattamenti interni (vedi foto seguenti) eseguiti con malte cementizie, in resine o ibride, iniziata negli anni 70/80, sembra essere tramontata per le difficoltà da parte di questi sistemi “in aderenza” a garantire la necessaria elasticità su di strutture tanto massive come vasche, canali e serbatoi in calcestruzzo armato:









Nelle foto che seguono vi mostro un lavoro attualmente in corso di esecuzione, presso un serbatoio idrico di circa 7.000 mq, per il quale si è scelto di adottare un sistema impermeabile mediante la posa della membrana in EPDM WRC della IMPERMEA srl, certificata per contatto con l’acqua potabile (Norma Europea BS 6920-2.2.1:2000+A3:2014).
I teli in EPDM rivestono pareti e platee prescindendo dalla condizione del supporto e vengono applicati al supporto con specifici fissaggi meccanici longitudinali e tra loro mediante termosaldatura ad aria calda, garantendo la perfetta tenuta idrica rimanendo completamente svincolati dagli stress e dalle tensioni derivati dalla struttura contenitiva.







WRC è una membrana impermeabile elastomerica in gomma EPDM, appositamente studiata e prodotta per il contenimento dell’acqua in qualsiasi condizione e applicazione.
La Resistenza, l’elasticità e la durabilità della membrana WRC, restano inalterate dalle sollecitazioni meccaniche, da eventuali sbalzi di temperatura o all’aggressione di agenti chimici e biologici.
La gomma EPDM non è influenzata dall’ambiente e non rilascia nessuna sostanza chimica all’acqua contenuta, risultando la soluzione ottimale anche per il contenimento di acqua potabile.
