TINTA CALCE è una tinta murale bioecologica composta da grassello di calce stagionato in fossa almeno 12 mesi, setacciato e micronizzato, privo di qualsiasi impurità; terre o ossidi coloranti conferiscono nella massa la pigmentazione desiderata.
TINTA CALCE, in quanto prodotto assolutamente naturale, tinteggia per impregnazione dei supporti, ovvero non pellicola ma colora il sub-strato. Risponde ai più alti standard qualitativi richiesti dalla moderna bioedilizia ed è utilizzata nel recupero architettonico poiché riproduce gli effetti cromatici inconfondibili delle antiche strutture con aspetto finale variegato caratteristico delle primordiali tinte a calce.
L’alto valore estetico contemporaneamente alle elevate caratteristiche di protezione e durabilità, la rendono un elemento indispensabile per il restauro di edifici ad antico esercizio, soprattutto di interesse storico ed artistico. Resiste alla penetrazione dell’acqua meteorica, ai raggi UV, ai microrganismi (funghi e muffe).
TINTA CALCE è una tinta che si adatta a tutti i supporti base calce o anche calce/cemento con un valore di permeabilità al vapore di 45,0 g/m² .24 h, da applicare su supporto assorbente e ben stagionato, esente da tracce di oli, grassi, sali o polvere