CALCESTRUZZI DUREVOLI PROGETTATI


Quando riporto il mio slogan “𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗱𝗶𝗹𝗲”, intendo sottolineare che migliorare il livello esecutivo delle lavorazioni quotidianamente svolte nei nostri cantieri è non solo possibile, ma anche vantaggioso.

Non mi occupo dell’intero ambito edile, ma su alcuni temi specifici e specialistici posso fornire indicazioni preziose, molto spesso più affidabili di quelle reperibili autonomamente online, dove informazioni frammentarie, e talvolta errate, possono comportare costi elevati.

Q̲u̲e̲s̲t̲o̲ ̲p̲e̲r̲c̲h̲é̲ ̲l̲’̲e̲s̲p̲e̲r̲i̲e̲n̲z̲a̲ ̲p̲r̲a̲t̲i̲c̲a̲ ̲s̲u̲l̲ ̲c̲a̲m̲p̲o̲ ̲h̲a̲ ̲u̲n̲ ̲v̲a̲l̲o̲r̲e̲ ̲s̲u̲p̲e̲r̲i̲o̲r̲e̲ ̲r̲i̲s̲p̲e̲t̲t̲o̲ ̲a̲ ̲s̲e̲m̲p̲l̲i̲c̲i̲ ̲i̲p̲o̲t̲e̲s̲i̲ ̲t̲e̲o̲r̲i̲c̲h̲e̲ ̲n̲o̲n̲ ̲v̲e̲r̲i̲f̲i̲c̲a̲t̲e̲.̲

In questo post vi parlo del Signor Calcestruzzo, quello straordinario materiale che, sebbene sembri semplice da realizzare, può essere notevolmente migliorato grazie a una progettazione mirata e al supporto di competenze specialistiche.

Tra le opere realizzate per Expo 2015 vi è stata la riqualificazione del Canale Villoresi, il canale artificiale più lungo d’Italia, che attraversa la Pianura Padana per 86 km.

Nel 2013/4 il risanamento del canale è stato suddiviso in vari lotti; alcuni sono stati eseguiti utilizzando calcestruzzo standard, quello che spesso viene prescritto copiando le voci dalla tariffa regionale e seguendo la consueta procedura: 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝘁𝗼𝗻𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 > 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 > 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗶𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 tralasciando fatalmente qualsiasi fase progettuale del materiale prescritto!!

Tuttavia, questa non è l’unica opzione disponibile: esistono soluzioni decisamente migliori.

Infatti, su di altri lotti, grazie alla lungimiranza di alcuni progettisti, la Pubblica Amministrazione ha potuto impiegare AETERNUMCAL un calcestruzzo di altissima qualità e durabilità, confezionato con il compound reattivo in polvere Aeternum PROOF, prodotto da Tekna Chem Spa, dosato al 4% del peso del cemento direttamente nella pesa del pre-confezionatore, con il supporto tecnico dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e di Tekna Chem Spa.

𝗣𝗘𝗥 𝗩𝗔𝗟𝗨𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗜 𝗥𝗜𝗦𝗨𝗟𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗦𝗘𝗠𝗣𝗟𝗜𝗖𝗘 𝗠𝗔 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗥𝗚𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢, 𝗕𝗔𝗦𝗧𝗔 𝗢𝗦𝗦𝗘𝗥𝗩𝗔𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗚𝗔𝗧𝗢, 𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗢𝗖𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔 𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗢𝗣𝗢 𝗨𝗡𝗗𝗜𝗖𝗜 𝗔𝗡𝗡𝗜. https://www.facebook.com/share/v/16Nsc6yQGF/

Aeternum PROOF è un compound in polvere che contiene un iper-fluidificante, un compensatore di ritiro e un incrementatore di resistenza.

Grazie alla sua azione pozzolanica, garantisce una permeabilità “zero” ad acqua, gas e vapore, assicurando la massima durabilità dell’opera nel pieno rispetto delle normative UNI EN 12390-8 e SIA 262/1:2003.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Tekna Chem Spa, potete contattare: Arch. Stefano Lancellotti 335 6202221 – lancellotti@edilan.it – www.lancellottirestauro.com

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!