GENIALE CAPPOTTO SISMICO; adeguamento strutturale ed efficientamento energetico in un unico intervento


TECNOLOGIA ECOSISM®

La tecnologia influisce in modo decisivo il benessere degli individui e della comunità.

Ecosism® grazie alla propria esclusiva Tecnologia Costruttiva presenta il sistema

La maggior parte degli edifici esistenti, sono vulnerabili dal punto di vista sismico e energicamente inefficienti.

Il sistema GENIALE CAPPOTTO SISMICO permette di risolvere entrambi questi problemi con la realizzazione di un solo intervento.

Con costi inferiori a quelli degli interventi tradizionali, GENIALE CAPPOTTO SISMICO consente l’accesso contemporaneo alle agevolazioni fiscali relative al SISMABONUS ed ECOBONUS.

Nessuno degli attuali sistemi di adeguamento strutturale come le cerchiature, cuciture, catene, intonaci armati, paretine sismo resistenti, giunti sismici, sistema CAM, incrementi di sezione del telaio esistente, confinamento con profilati metallici (Beton Plaquè), rinforzi con carbonio CFRP, controventi metallici, dispositivi antisismici, isolatori, dissipatori o il consolidamento geotecnico, è in grado di offrire la contemporanea efficacia strutturale e di coibentazione.

  

Ma c’è di piu…

GENIALE CAPPOTTO SISMICO è l’unico sistema che consente la straordinaria opportunità di intervenire esclusivamente dall’esterno dell’edificio, permettendo quindi il normale continuamento della vita e delle attivita all’interno sia di edifici in muratura che in calcestruzzo armato.

GENIALE CAPPOTTO SISMICO è costituito da una lastra in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di casseri prefabbricati a perdere costituiti in materiale isolante (a disposizione  del progettisti ci sono diversi materiali coibenti; sughero, faesite, lana di roccia, EPS, grafite, legno mineralizzato, lana di vetro, polistirene estruso) opportunamente ed adeguatamente collegata alla struttura esistente per garantire la necessaria collaborazione del sistema di rinforzo con il fabbricato rinforzato.

Grazie all’uso della maglia in acciaio zincato, caratteristica della azienda produttrice Ecosism, il sistema viene fornito con l’isolante scelto dal progettista gia preassemblato e con tutte le guide per la corretta posa in opera delle necessarie armature strutturali, garantendo l’adeguato spessore di calcestruzzo copriferro.

Basterà inserire le barre di armatura ed eseguire il getto per ottenere il sistema completo, anche con le eventuali necessarie nervature (da progettare ad hoc) per migliorare il comportamento a flessione della lastra e per ridurre il rischio di instabilità fuori dal piano.

 

 

VANTAGGI

EFFICIENZA: il Cappotto Sismico permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi di realizzazione

MINIMA INVASIVITA’: Il Cappotto Sismico viene realizzato solo sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/ adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.

OTTIMIZZAZIONE: Il Cappotto Sismico non necessita di casseratura, poiché gli strati di isolante hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.

ECONOMICITA’ E GARANZIA: proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare il lavoro ad un’unica impresa, non deve essere realizzato in momenti successivi e permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.

PRECISIONE: La maglia metallica Ecosism® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire il calcestruzzo copriferro adeguato.

PERSONALIZZAZIONE: Possibilità di scelta da parte del cliente di un pacchetto di isolante personalizzato sia per quanto riguarda i materiali isolanti che per lo spessore, a seconda delle esigenze.

FINITURA: Grazie alla particolare conformazione della maglia metallica è possibile realizzare una finitura con intonaco armato, solido e resistente agli urti che proteggerà l’isolante per tutta la vita utile della struttura.

RAPIDITA’: Il Cappotto Sismico viene prodotto in stabilimento in moduli di grandi dimensioni, in questo modo si aumentano la velocità e la precisione di posa e si eliminano gli scarti e gli sfridi di lavorazione.

TRASPIRABILITA’: Le fessure tra le fette di isolante che si creano per la presenza della maglia metallica garantiscono la traspirabilità della parete e non influiscono sulle prestazioni energetiche (certificate mediante test in camera calda).

POSA IN OPERA

Il sistema Cappotto Sismico viene posato in opera in poche e semplici fasi successive:

  1. Individuazione dei cordoli di piano e posa dei connettori in corrispondenza di essi. I connettori devono essere disposti a scacchiera con interasse stabilito in fase di progetto
  2. La predisposizione degli spazi per le nervature viene realizzata in stabilimento secondo il progetto strutturale. Posa in opera dei pannelli che verranno fissati alla parete con viti lunghe dall’esterno in numero di 2 a metro quadrato
  3. Posa delle barre di armatura verticali e orizzontali nell’apposito alloggiamento all’interno dell’intercapedine tra gli isolanti
  4. Getto del calcestruzzo di consistenza fluida per il riempimento di tutti i vuoti mediante pompaggio e vibrazione
  5. Realizzazione della finitura esterna: rinzaffo, intonaco di fondo con rasatura armata e finitura.

LE FINITURE 

Le finiture interne ed esterne possono essere realizzate con intonaco a spessore, grazie alla rete porta intonaco integrata nel Modulo Ecosism a seconda delle specifiche tecniche fornite dall’ufficio tecnico della Ecosism, sempre disponibile e pronta ad ampliare la propria gamma con nuove soluzioni.

La finitura puo essere eseguita con:

  • intonaco (di cemento, di gesso, di calce)
  • cartongesso
  • gesso fibra
  • mattoni “faccia a vista”
  • pietra
  • sasso
  • ceramica
  • pietra ricostruita
  • facciate ventilate

        

Richiedici assistenza per valutare la tua situazione privata o condominiale, saremo lieti di risponderti in tempi brevi.

Annunci