𝗔ETERNUM 𝗛𝗧𝗘 della Tekna Chem spa, è la soluzione tecnologicamente più avanzata per realizzare il consolidamento e l’adeguamento sismico del patrimonio costruito civile e infrastrutturale, con un prodotto premiscelato certificato.
AETERNUM HTE è un microcalcestruzzo armato (FRC) incrudente, ad alta duttilità (Tenacità),
determinata dalla classe di tenacità (14d), il quale può essere applicato, sia nella realizzazione di nuove parti d’opere che nel recupero strutturale dei manufatti esistenti, anche senza connettori e armatura tradizionale.

Negli ultimi anni l’attenzione verso le strutture esistenti è aumentata in maniera esponenziale, alla luce della improcrastinabile necessità di adeguarle agli standard normativi attuali.
Le peculiari caratteristiche reologiche, meccaniche e di durabilità dell’AETERNUM HTE lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di interventi di riabilitazione strutturale, dai semplici interventi locali ai più complessi interventi di miglioramento/adeguamento sismico.

AETERNUM HTE ha una sua naturale applicazione sui ripristini corticali di basso spessore, per il ripristino ed il rafforzamento di elementi strutturali quali pilastri, travi, nodi, solai, grazie alla sua caratteristica reologia con aggregati di piccolo diametro ed elevata lavorabilità.

TEKNA CHEM S.p.A. già in possesso del certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica (FPC) N. 1305-CPR-1282 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo” ai sensi delle EN 1504-2:2004, EN 1504-3:2005, EN 1504-4:2004 e EN 1504-6:2006, per il Prodotto AETERNUM HTE ha ottenuto la Marcatura CE per cui lo stesso è coperto da DoP N° IT0900/HTE ai sensi della EN 1504-3 come “Malta cementizia (R4-CC) per riparazione strutturale”; inoltre il prodotto, ai sensi del D.M. 17 gennaio 2018 – punto 11.1 – lettera c), ha ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica (CVT) , per il campo di impiego: “Calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) per la riabilitazione delle opere strutturali in calcestruzzo armato e per la realizzazione di elementi strutturali nuovi.”

In particolare il Servizio Tecnico Centrale, nel certificato CVT, ha classificato nel paragrafo campo d’impiego, questa malta incrudente come:
“ll prodotto AETERNUM HTE è un micro-calcestruzzo fibrorinforzato per la riabilitazione delle opere strutturali in calcestruzzo armato e per la realizzazione di elementi strutturali a sezione sottile”.

AETERNUM HTE armato con fibre in acciaio ottonato, è un esclusivo micro-calcestruzzo (FRC), con ̲u̲n̲ ̲c̲o̲m̲p̲o̲r̲t̲a̲m̲e̲n̲t̲o̲ ̲i̲n̲c̲r̲u̲d̲e̲n̲t̲e̲ ̲a̲d̲ ̲a̲l̲t̲a̲ ̲t̲e̲n̲a̲c̲i̲t̲à̲ ̲c̲e̲r̲t̲i̲f̲i̲c̲a̲t̲o̲ ̲C̲V̲T̲ ̲i̲n̲ ̲c̲l̲a̲s̲s̲e̲ ̲1̲4̲d̲,̲ un livello di prestazione attualmente unico sul mercato Italiano.
APPLICAZIONI
Le principali applicazioni sono:
- realizzazione di elementi strutturali leggeri a sezione sottile;
- ripristini strutturali con colaggio in cassero od in ambienti confinati;
- recupero e rinforzo strutturale a basso spessore su solai, travi, pilastri;
- riparazione di pavimentazioni strutturali con necessità di resistenza ad elevate sollecitazioni statiche e dinamiche.

Contour delle tensioni longitudinali prodotte dalla combinazione di carico allo SLU 1,3G1+1,5G2+1,5*Q
Le principali caratteristiche del AETERNUM HTE sono riportate nella seguente tabella.

AETERNUM HTE, per le sue caratteristiche meccaniche, trova il suo naturale impiego nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie di ponti e viadotti, sia stradali che ferroviari.
L’utilizzo di AETERNUM HTE con spessori moderati determina nei rispristini strutturali corticali (pile, pulvini, baggioli, ritegni, travi, pilastri, trasversi, solette, cordoli laterali e giunti) e di conseguenza un modesto aumento delle dimensioni (e delle masse) si ottengono aumenti delle resistenze degli elementi strutturali con una forte protezione dagli agenti degradanti poiché il materiale, per come certificato dal CVT ministeriale, ha una permeabilità pari 0 mm di penetrazione nell’elemento protetto.

La manutenzione, sia essa ordinaria che straordinaria, sulle parti d’opera, che compongono un’opera d’arte maggiore in una infrastruttura (ponte o viadotto), con l’applicazione dell’AETERNUM HTE determina dei benefici rilevanti:
- Pulvini e travi – aumento della resistenza al taglio;
- Baggioli – aumento della resistenza al carico puntuale per compressione ed agli agenti degradanti;
- Giunti – aumento alla resistenza delle aggressioni atmosferiche;
- Solette impalcati e cordoli laterali – interventi con materiale anche senza l’applicazione dell’armatura tradizionale, in quanto già vi è nel prodotto una armatura micro-diffusa.
Vantaggi :
Incremento della capacità resistente e duttilità tramite Incamiciature sottili senza connettori per travi pilastri e solai ad altissime prestazioni meccaniche;
Eliminazione della necessità di armature tradizionali in molte applicazioni;
Totale impermeabilità ad acqua gas e vapori;
Totale assenza di ritiro.

Per maggiori info:
Se gestisci interventi di recupero o progetti di adeguamento sismico in Campania, contattami per dettagli tecnici, supporto progettuale e per le necessarie info commerciali:
